Ricerca per i centri antiviolenza in Italia
Comecitrovi
La mappa dei centri antiviolenza in Italia
C.A.DO.M. - Monza
Indirizzo
Via Mentana 43
-
monza
(Monza e della Brianza),
Lombardia
Telefono
039/2840006
Fax
Tel emergenze
Email
info@cadom.it
Indirizzo web
Ultimo aggiornamento
2023-01-31 11:06:40
Anno di fondazione:
1994
Anno inizio attività di accoglienza:
1994
Storia dell'Associazione/Centro:
Il Cadom nasce nel 1994 a Monza, sulla base dell’esperienza decennale della Casa di accoglienza delle donne maltrattate di Milano (Cadmi).
E’ stato fondato da un gruppo di donne di varie età e di estrazione politica, culturale e professionale diversa, accomunate dal desiderio e dalla volontà di agire concretamente contro la violenza sulle donne e di costruire un luogo dove sperimentare nuove modalità di relazioni interpersonali e dove elaborare riflessioni e interpretazioni della realtà al femminile, per avviare un processo di cambiamento, anche nella società, nei rapporti tra le persone e nella direzione del rispetto, della solidarietà e della libertà.
Dopo un anno di incontri, di indagini sul territorio, di studio e di formazione sul fenomeno del maltrattamento sulle donne, il gruppo elaborò uno statuto, si costituì ufficialmente in Associazione e, ad ottobre, aprì il Centro a Monza.
Se il primo obiettivo dell’Associazione era quello di accogliere le donne maltrattate, costruendo con ciascuna di loro un percorso di uscita dalla violenza, diventò subito chiaro che era necessario indagare e intervenire sul contesto socio-culturale nel quale la violenza nasceva, promuovendo sensibilizzazione e conoscenza del fenomeno all’esterno dell’Associazione, anche a livello istituzionale.
Protocolli
- Comune di Brugherio, marzo 2009 - Comune di Monza e Brianza - Ambito ASL3 ottobre 2010
- Comune di Monza e Brianza, Protocollo ARTEMIDE: rete attiva, ottobre 2010 rinnovo Protocollo ARTEMIDE, Comune di Monza, novembre 2012
Progetti
Pubblicazioni
- "Rompere il silenzio" Franco Angeli