Ricerca per i centri antiviolenza in Italia

Comecitrovi

La mappa dei centri antiviolenza in Italia

Centro Donne Contro La Violenza Di Aosta

Indirizzo
Via Torino, 18 - aosta (Valle d'Aosta/Valle d'Aoste), Valle d Aosta
Telefono
344 0789888
Fax
Tel emergenze
Email
cdvaosta@libero.it
Ultimo aggiornamento
2023-04-13 15:00:44

Anno di fondazione:
1995
Anno inizio attività di accoglienza:
1995
Storia dell'Associazione/Centro:
Il Centro Donne contro la violenza di Aosta, presente nel capoluogo in via Torino n.18 è il primo e unico centro antiviolenza presente nel territorio della Regione Autonoma Valle d’Aosta. E’ un’organizzazione di volontariato senza scopo di lucro. Il Centro Antiviolenza nacque nel mese di febbraio del 1995 quando 25 volontarie attivarono un centralino di primo ascolto per le donne vittime di violenza. Il centro per alcuni anni svolse la propria attività rispondendo ai bisogni delle donne che vi si rivolgevano attraverso soprattutto l’attività di ascolto.

Protocolli

  • Servizio Arcolaio dell’Assessorato alla Sanità, Salute e Politiche Sociali – struttura di accoglienza per donne maltrattate, sole o con figli minori.
  • Protocolli operativi realizzati con il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Aosta, i Servizi Socio Sanitari territoriali, le Forze dell’Ordine del territorio, la Fondazione Opere Caritas e il Centro donne contro la violenza.

Progetti

  • La violenza domestica nei confronti delle donne in Valle d'Aosta

Pubblicazioni

  • Mai più violenza contro le donne - Vademecum Le risposte delle istituzioni e associazioni presenti in Valle d'Aosta. Pubblicato dalla Usl regionale